Scopri il territorio

A Verona c’è sempre un posto in prima fila, per uno spettacolo unico: un’ emozione che si rinnova nel tempo.

Non è un caso che, da 2.000 anni, Verona sia un luogo tanto conosciuto, visitato ed amato: sospesa fra arte, cultura, enogastronomia, business e divertimento, è una città per tutte le età, tutti i gusti e tutte le stagioni.

Imponenti monumenti millenari e solenni palazzi affrescati si alternano ai colorati edifici un tempo adibiti ad abitazioni popolari, allineate in tranquille stradine o in assolate piazze. Chiese dalle maestose e severe facciate rivelano fregi squisiti, appartati chiostri e tesori persi nel tempo. Giardini nascosti avvolgono in una coltre verde antiche dimore patrizie, e torri millenarie – spesso fondate su costruzioni ancora più vetuste – svettano contro il cielo. Nella piazza del mercato si commerciano frutta e verdura da secoli, e l’adiacente complesso scaligero conferma con forza il ruolo di dominio che Verona ebbe in epoca medievale.

Verona è un seducente mélange fra imponenza e semplicità, fra sacro e profano, fra sfarzo e quotidianità popolare che non manca mai di stupire e deliziare. Storia e tradizioni rivelate ad ogni angolo di strada, scandite dal tranquillo scorrere del fiume che la abbraccia e la protegge cedendo il passo alle prime sembianze delle colline prealpine.

Ristoranti, enoteche e tradizionali osterie si inseriscono con grazia e naturalezza fra le maestose residenze patrizie, o nascosti in minuscole piazze nelle quali il tempo pare essersi fermato – e lasciano trasparire il profondo legame che Verona ha, da sempre, con la buona tavola.

Verona affascina ad ogni ritorno, e ad ogni passo: dettagli inaspettati, scorci inesplorati e nuove prospettive colgono di sorpresa anche i visitatori abituali.


Visitare Verona in 2 giorni

I nostri consigli per visitare Verona nel weekend

State organizzando un week end a Verona ed avete così a disposizione 2 giorni? Scopri i nostri consigli per visitare Verona in 2 giorni.

Consigli per il primo giorno a Verona

Iniziando la conoscenza di Verona da Piazza Brà, abbracciata a sud dalle mura medievali e dai Portoni della Brà, di epoca viscontea, lo sguardo si perde fra l’Arena romana e l’asburgico Palazzo della Gran Guardia che vi sta di fronte Leggi tutto “Visitare Verona in 2 giorni”