12-15 Settembre 2019
Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Le strade di Verona tornano ad animarsi con la nuova edizione del Tocatì, il famoso Festival Internazionale dei Giochi di Strada. Nato nel 2003 grazie all’Associazione Giochi Antichi di Verona (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona, il Festival ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare gli antichi giochi del passato, riconosciuti dall’Unesco come Beni Immateriali e parte del Patrimonio dell’Umanità.

Il Tocatì, termine dialettale che significa “tocca a te”, si propone di valorizzare i giochi tradizionali di strada, quelli di un tempo, quelli che usavano i nostri avi, quando per svagarsi bastava davvero poco: tra pezzi di legno, qualche segno per terra, biglie o brilli, sarà uno spasso sperimentare e provare come con oggetti semplici ci si possa ancora divertire.

I giocatori arrivano da tutto il mondo, portando con sé i loro giochi e le loro tradizioni per trasmetterle ai visitatori. Il focus di quest’anno sarà sui Paesi Europei, che arricchiranno la kermesse con giochi di strada tipici delle varie Nazioni. Ci saranno inoltre approfondimenti su temi ludici, mostre ed incontri.

Dal 12 al 15 settembre Verona si trasforma nella capitale mondiale del divertimento. Cosa aspetti? Adesso “tocca a te”. Prenota il tuo soggiorno nella città scaligera, ti attendono tre giorni spassosi e irripetibili.